image003image006

 

Il secondo GTG di RedBar CH si è tenuto a Ginevra lo scorso weekend a tema Speedmaster di Omega, vista la partecipazione dei due scrittori della “Bibbia” per appassionati MoonwatchOnly (che ringrazio moltissimo per essere venuti). Il privilegio di essere in Svizzera però è che anche in una serata a tema non sono mancati moltissimi altri orologi, tra cui alcuni provenienti da maison indipendenti...

  

La rivelazione della serata è stato il Krayon Everywhere, accompagnato dal suo ideatore Rémi Maillat, giovanissimo orologiaio fondatore del brand che ha ingegnerizzato e costruito il movimento dello strabiliante Everywhere, orologio in grado di indicare, in modo del tutto meccanico, l'ora in cui il sole sorge e tramonta.

  

Questa funzione, già esistente in orologi super complicati chiamati "Equation du

temps" (equazione del tempo), era molto poco utile in quanto gli orologi offrivano gli orari di alba e tramonto solo nelle coordinate per cui erano stati progettati. Il grandissimo merito del Signor Maillat, con il suo Everywhere, è proprio quello di offrire la possibilità di regolare manualmente i valori di latitudine e longitudine, permettendo all'orologio di funzionare pressoché in ogni località del globo, reinventando completamente la complicazione e conquistando così il titolo di creatore del primo movimento Universal Sunrise Sunset (USS) sul mercato!

  

Al polso si è dimostrato molto gradevole, di diametro pronunciato (42mm) ma non eccessivo, con un quadrante dai colori ben definiti e bilanciati, curatissimo in ogni dettaglio.

Il movimento, con micro rotore, 72 ore di riserva di carica e quasi 600 componenti, si presenta semplice e solido, con un anglage ben fatto ed un ottimo uso dei colori delle ruote in contrasto con i ponti. Ciò che stupisce è la totale assenza di côtes de Genève o incisioni, che conferisce un che di serio e di concreto al movimento, rischiando quasi di apparire troppo semplice per un orologio di questo genere. Per gli occhi più attenti però ci sono invece molte altre finiture pregiatissime, visibili sotto al microrotore, sotto al bilanciere e sulle platine decorate a raggi di intensità variabile, passanti per il perno della massa oscillante, evocativi dei raggi del sole e delle carte geografiche.

  

Scoprire l'Everywhere ed incontrare Monsieur Maillat è stata per me una grandissima esperienza ed un valido motivo per credere ancora nell'orologeria contemporanea.

L'amore che Rémi ha per gli orologi, la sua umiltà e la sua voglia di migliorarsi ogni giorno mi sono di stimolo, e credo che il mondo dei segnatempo abbia sempre più bisogno di figure di questo tipo e di brand indipendenti come Krayon, perché sono i sognatori a mantenerci vivi! 

  

Scoprite tutti i dettagli sull'Everywhere e su Krayon sul loro sito e ricordatevi di seguire @RedBarMilano e @AndreaVintageWatches su Instagram!

Go to top