Per molti è un paradiso, per altri è una festa continua e per altri ancora è un continuo assaggio di un entroterra ricco di sapori. Per me è tutte queste cose insieme, ma soprattutto è un'isola ricca di tradizioni, di origini colorate e dalle mille facce. È ormai chiaro che parlo della Sardegna, metà numero uno delle vacanze italiane. Anche io da sempre la associo al turismo, ma basta fare pochi chilometri e la visuale è molto diversa.
Anno incantevole, questo, per il Teatro alla Scala di Milano. Opere straordinarie, un calendario a dir poco sublime, l'Expo, Bolle. Insomma, non se ne sente proprio mai parlare...
#Motoquartiere, questo è il tag che, su instagram, identifica il quartiere dell'isola, o meglio una parte di via Thaon di Revel. Ci sono capitato un giorno d'Estate, durante i "Days of the District" un evento assolutamente da non perdere, pieno di macchine americane datate e ristrutturate a nuovo, di whisky, capelli impomatati e tatuaggi...
Questo angolo di Milano è per eccellenza il quartiere degli hipster, uno degli stili che prediligo, anche se solo a tratti.
A Milano il ticchettio dei secondi non segue un andamento canonico e ripetitivo. Qui da me l'ora del giorno è proporzionale ai passi delle persone che invadono i marciapiedi. Il flusso della folla, così come quello del tempo sono correlati e dipendenti, in una maniera che fa sorridere il resto d'Italia. La frenesia e la velocitàdella camminata, in maniera particolarmente evidente nelle belle donne con i tacchi, che risuonano più delle campane per le vie del centro, sono un fenomeno tutto tutto milanese.
Mai passati di moda negli Stati Uniti, ora sono sbarcati anche da noi i mitici e, per qualcuno, antiquati gemelli. Io, che come potete capire con semplicità, uso instagram quanto uso nel complesso il mio telefono, sono stato piùvolte messo a conoscenza dell'uso attuale e della bellezza, spesso vera e propria arte, di questi gioielli maschili che chiudono i polsini degli uomini più ricchi di stile e sempre piùdiffusi in Italia in tutta la loro bellezza.
La gondola, l'intramontabile imbarcazione che da sempre invade i canali più disparati della sfarzosa Venezia, è senza ombra di dubbio il mezzo più distinto e di classe di tutta la laguna se non addirittura del mediterraneo intero. Per quanto il turismo l'abbia del tutto spoetizzata, è qualcosa di davvero unico e inconfondibile, tradizionale ed immortale. Un vero tesoro.